Your Murgia Experience
| | | Tel. +39 080 2227059 | E-mail: info@torrechiara.eu

Se ti stai chiedendo cosa vedere in Puglia, in questa pagina trovi i luoghi più interessanti da visitare percorrendo massimo 1 h di macchina da Torrechiara.

La Puglia è una terra da vivere tutto l’anno dall’entroterra alla costa, da nord a sud.

Castel del Monte

Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia, sulla sommità di una collina a 540 metri s.l.m nell’altopiano delle Murge occidentali in Puglia. 

Il castello è costruito direttamente su un banco roccioso, in molti punti affiorante, ed è universalmente noto per la sua forma ottagonale. Su ognuno degli otto spigoli si innestano otto torri della stessa forma nelle  cortine murarie in pietra calcarea locale, segnate da una cornice marcapiano,  si aprono otto monòfore nel piano inferiore, sette bifore ed una sola trifora, rivolta verso Andria, in quello superiore.

Inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1996.

Castel del Monte: 7 km (distanza da Torrechiara)

 

I Sassi di Matera

“Ho scelto questi luoghi per il riflesso della luce sul tufo. Ogni giorno mi sentivo nella storia”. Sono queste le parole di Mel Gibson, mentre girava uno dei suoi film più belli “The Passion”. E come smentirlo.

Qui il tempo sembra essersi fermato. Passeggiando nel borgo antico potrai vedere le sue particolari costruzioni “casa grotta“. Il tuo passo sarà lento per assaporare quella sensazione di essenzialità e purezza tra una discesa ed una salita, tra il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano e le caratteristiche chiese rupestri

Matera è una città della Basilicata da vivere tutto l’anno. Non perdere il suo bellissimo Presepe e Passione Vivente, che richiamano milioni di turisti ogni anno.  

Dopo essere stata nominata Capitale Europea della Cultura nel 2019, Matera sta rivivendo ancor più del suo splendore. 

Matera: 62 km (distanza da Torrechiara)

I Trulli di Alberobello

I trulli, tipiche abitazioni in pietra calcarea di Alberobello nel sud della Puglia, sono esempi straordinari di edilizia in pietra a secco a lastre, una tecnica risalente all’epoca preistorica e tuttora utilizzata in questa regione. Sebbene i trulli rurali siano sparsi per tutta la Valle d’Itria, la massima concentrazione di esemplari meglio conservati di questa forma architettonica si trova nella cittadina di Alberobello, con più di 1500 strutture nei rioni di Monti e Aja Piccola. I trulli sono delle tradizionali capanne in pietra a secco con il tetto composto da lastre incastonate a secco. I trulli generalmente servivano come ripari temporanei o come abitazioni permanenti dai piccoli proprietari terrieri o lavoratori agricoli. I trulli erano costruiti in pietra calcarea lavorata grossolanamente, estratta durante gli scavi per la realizzazione di cisterne sotterranee, pietre raccolte nella campagna e da affioramenti rocciosi circostanti.

Il trullo costituisce un perfezionamento del modello preistorico della thòlos, presente in varie zone d’Italia e del Mediterraneo; i trulli si distinguono per la continuità d’uso di cui sono stati oggetto.

Alberobello: 99 Km (distanza da Torrechiara)

 

Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Murgia è sinonimo di ulivi, querce, grotte, jazzi e muretti a secco. E’ qui che la natura si è divertita a plasmare, dalla terra calcarea, borghi incastonati tra dolci colline, dove un tempo pastori e contadini erano custodi gelosi di antiche tradizioni che ancora oggi conservano il loro fascino. 

In tutte le stagioni la Murgia offre scenari da favola: dai colori caldi dell’autunno alle sfumature pastello dell’estate creando un forte contrasto con la pietra dei monumenti, delle masserie, degli jazzi e dei trulli

In questa terra fertile è facile perdersi in un’atmosfera che profuma di genuità  e ti porta a contatto con la natura che sa di autenticità.

Visita: 

Jazzo del Demonio: 9 km

Miniera di Bauxite di Spinazzola: 23 km 

Rocca del Garagnone: 27 km

Gravina di Puglia: 35 km

Grotte di Castellana: 88 km

Alberobello: 100 km

*I km presenti sono le distanze da Torrechiara

Città e Borghi marinari della Puglia

784 non sono solo i chilometri di costa pugliese, ma rappresentano le possibilità che hai per tuffarti in un mare dalle mille sfumature di azzurro e dai paesaggi differenti: sabbia soffice, calette avvolgenti e alte scogliere.

Ad ogni km la sua storia, ad ogni paese la sua identità che si mescola con i popoli d’oriente e si ritrova nelle sue profonde radici. 

Basta camminare nelle viuzze strette dei centri storici per sentire il profumo di vecchie tradizioni gastronomiche, per osservare pescatori che intrecciano le loro reti e artigiani che realizzano oggetti tradizionali dal valore simbolico. 

Visita: 

Trani:  25 km

Bisceglie: 26 km

Molfetta: 28 km

Giovinazzo: 35 km

Barletta: 37 km

Bari:  47 km

Polignano a Mare: 84 km

Monopoli: 89 km

*I km sono le distanze da Torrechiara

CONTATTI

Tel.: +39 0802227059

Cell.: +39 3456317939

Mail: info@torrechiara.eu

Iscriviti alla newsletter

Dove siamo